Menu

ascomalogo reteimpreseitalia

Confcommercio Asti

FIMAA Flash: liberalizzazione mercato grandi locazioni ad uso non abitativo

Sul Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 262 dell’11 novembre 2014 è stata pubblicata la Legge 11 novembre 2014 n. 164

che ha convertito con modificazioni il D.L. del 12 settembre 2014 n. 133 c.d. “Sblocca Italia”. La legge di conversione è entrata in vigore il 12 novembre 2014.


Si segnala l’articolo 18 “Liberalizzazione del mercato delle grandi locazioni ad uso non abitativo” che introduce il 3° comma all’art.79 “Patti contrari alla legge” della L.392/78 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani) per il quale, la nullità prevista per ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto o ad attribuire un canone maggiore rispetto a quello previsto dagli articoli precedenti ovvero ad attribuirgli altro vantaggio in contrasto con le disposizioni della citata legge è derogata “nei contratti di locazione di immobili non ad uso abitativo, anche se adibiti ad attività alberghiera, per i quali sia pattuito un canone annuo superiore a 250.000, e che non siano riferiti a locali di interesse storico a seguito di provvedimento regionale o comunale, lasciando facoltà alle parti di concordare contrattualmente termini e condizioni in deroga”. Tali contratti devono essere provati per iscritto.
Disponibili anche nel sito istituzionale:F.I.M.A.A. - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari

Torna in alto