Menu

ascomalogo reteimpreseitalia

Confcommercio Asti

Sede di Canelli

Agosto 29, 2012

Sede di Canelli

   

ASCOM SERVIZI srl

Luglio 02, 2013

ASCOM SERVIZI srl

La Ascom Servizi srl è localizzata ad Asti. Società di servizi della Confcommercio Asti impegnata da...

BONUS MOBILITÀ 2020: A CHI SPETTA E COME RICHIEDERLO

Come ottenere lo sconto o il rimborso previsto dal bonus mobilità 2020 clicca qui

 

Bonus mobilità 2020: tutte le informazioni aggiornate
Si chiama bonus mobilità 2020, anche ribattezzato “bonus bici”, uno degli incentivi previsti dal Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) tra i più discussi e dibattuti soprattutto nel mondo delle due ruote.

Il Decreto ha previsto per il bonus bici uno stanziamento sicuro di 120 milioni, ai quali probabilmente si aggiungeranno altri 80 milioni per incentivare la mobilità sostenibile attraverso la scelta di determinati mezzi di trasporto anche elettrici.


Che cos’è il bonus mobilità
Il bonus mobilità 2020, comunemente chiamato bonus bici, è un incentivo economico del valore del 60% della spesa sostenuta fino ad un importo massimo di 500 euro per l’acquisto di veicoli per la micromobilità elettrica (segway, hoverboard, monopattini) e biciclette (anche a pedalata assistita). Ma non solo, perché il bonus include anche la scelta e l’utilizzo di sharing mobility, ovvero i servizi di mobilità condivisa ad uso individuale, esclusi quelli mediante autovetture.

L’articolo 229 del decreto rettifica le disposizioni del “Programma sperimentale buono mobilità”, istituito dal decreto Clima, e ha l’obiettivo di ridurre i volumi di traffico, la congestione veicolare e di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti (acustiche e climalteranti) incentivando i trasporti “green”. Il bonus, inoltre, mira alla diminuzione dell’affollamento dei mezzi pubblici, una misura necessaria a seguito dell’emergenza Covid-19.

Come già indicato, il bonus ha un valore pari al 60% della spesa sostenuta (inclusi gli acquisti online), e non supera i 500 euro. Può essere impiegato per l’acquisto di:

biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
handbike nuove o usate;
veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del D.L. 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
servizi di mobilità condivisa a uso individuale, ovvero quella modalità di spostamento che prevede l’uso di mezzi e veicoli “condivisi”, messi a disposizione da operatori pubblici e privati.

Cosa non è incluso nel bonus mobilità

Gli accessori relativi ai mezzi di trasporto sopra citati, quali bici, monopattini, ecc. non sono inclusi nel bonus mobilità. Ruote, casco, strumenti accessori, di ricambio e/o componentistica (telai, ruote, motori elettrici, caschi, batterie, catene, lucchetti, ecc.) non prevedono il rimborso della spesa né lo sconto sull’acquisto.

Bonus mobilità 2020: chi può richiederlo
A chi spetta il bonus bici, ma soprattutto, quali sono i requisiti per ottenerlo? Il bonus può essere richiesto, per il 2020, dai cittadini maggiorenni che sono residenti (non domiciliati) nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia o nei Comuni con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti (per il numero di abitanti si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019). Infine, possono richiedere il bonus i residenti nei Comuni delle 14 città metropolitane:

Bari
Bologna
Cagliari
Catania
Firenze
Genova
Messina
Milano
Napoli
Palermo
Reggio Calabria
Roma Capitale
Torino
Venezia

Da quando è possibile richiedere il bonus? Quanto tempo abbiamo per fare richiesta?


Dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020 è il periodo utile per richiedere il bonus mobilità. L'incentivo può essere richiesto una sola volta ma è retroattivo. Ciò significa che, qualora nell’arco temporale indicato fossero già state sostenute spese per l’acquisto di biciclette o di veicoli per la mobilità a propulsione prevalentemente elettrica, è possibile recuperarle con un rimborso.

Torna in alto

coop cts