Menu

ascomalogo reteimpreseitalia

Confcommercio Asti

Sede di Canelli

Agosto 29, 2012

Sede di Canelli

   

Servizi e consulenze

Giugno 16, 2013

Servizi e consulenze

Ai propri Associati, l' ASCOM presta gratuitamente, o a condizioni di assoluto favore, un pacchetto ...

ASCOM SERVIZI srl

Luglio 02, 2013

ASCOM SERVIZI srl

La Ascom Servizi srl è localizzata ad Asti. Società di servizi della Confcommercio Asti impegnata da...

Corrispettivi telematici

Oggi 21 novembre presso gli uffici Confcommercio si è svolta la riunione sui nuovi adempimenti riguardanti l’obbligo di invio dei corrispettivi telematici.

L’adempimento, a partire dal 1° gennaio 2020, riguarderà tutti i commercianti che attualmente certificano le vendite tramite l’emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale.

La riunione, che ha registrato una folta partecipazione dei commercianti astigiani, è stata l’occasione per illustrare le ultime novità sul tema. Si è cercato di rispondere ai dubbi che i nuovi adempimenti fiscali hanno sollevato nel corso di questi ultimi mesi.

Si ricorda che al fine di rendere possibile l’invio bisognerà essere dotati di un registratore telematico connesso ad internet.
Inoltre sarà necessario esercitare una specifica “opzione” nel sito dell’Agenzia Entrate e produrre il Qr-code che identifica il registratore telematico.

Per tali procedure si può procedere in tre diverse modalità:
1. Far gestire l’operazione direttamente dalla ditta che fornisce il registratore di cassa;
2. Effettuare personalmente l’opzione e la creazione del qr-code avvalendosi delle proprie credenziali rilasciate dall’Agenzia Entrate;
3. Nel caso di impossibilità a procedere come indicato ai punti precedenti, delegare un intermediario abilitato (Ascom Servizi Srl): a tal fine occorrerà recarsi presso i nostri uffici per firmare specifica delega.

Consigliamo, comunque, di prendere contatto con le aziende fornitrici dei registratori di cassa al fine di verificare le caratteristiche dello strumento per valutare se ne sia necessaria la sostituzione o il solo adeguamento.
Si ricorda, in ogni caso, che i nostri uffici restano come sempre a disposizione per rispondere a quesiti o dubbi che dovessero presentarsi.

 

Torna in alto